Dott.ssa
Urszula Smolinska
Consulente, EFT - ADV


Roma

tel. +39.348.3851143
info@menteserena.com



Corsi di Emotional Management
 
 

EFT - Emotional Freedom Techniques

EFT e' una tecnica energetica che permette di eliminare in modo permanente e rapido le emozioni negative.

E' stata scoperta negli anni 90' dal Dr. R. Callahan (S. California) e sviluppata nel 1995 da un suo studente Gary Craig.

Nel nostro corpo c'e' un flusso di energia vitale. Basta solamente pensare agli impulsi nervosi, che sono trasmessi come impulsi elettrici. E' comunemente riconosciuto quanto il nostro corpo e la nostra mente siano uniti. Quindi quello che pensiamo puo' influire sul flusso energetico. Avete notato quanto siete stanchi quando siete depressi? E quante energie avete, al contrario, quando state facendo una cosa che vi entusiasma?

Secondo l'Antica Medicina Cinese la nostra salute è determinata dal bilanciamento nel flusso di energia vitale che circola in tutti gli esseri viventi.

L'agopuntura ci insegna che l'energia vitale circola attraverso 12 maggiori vie energetiche, chiamate meridiani e collegate con specifici organi interni.

Negli anni '50 Yoshio Nakatani ha dimostrato che misurando la resistenza elettrica di punti sulla pelle, collocati allungo un meridiano, corrispondente ad un organo malato, scopriamo che essa è notevolmente più bassa rispetto alla pelle intorno. Ha scoperto che il valore della resistenza elettrica in questi punti può variare nell'arco della giornata, con la temperatura dell'ambiente, con l'attività della persona e con il suo stato emotivo.

Nella seconda metà degli anni '70 Dr. Robert Becker e dei suoi collaboratori, basandosi sul fatto che la superficie della pelle ha una polarità (la superficie ha carica negativa, l'interno positiva), ha scoperto, che i punti del passaggio di meridiani hanno il potenziale più forte.

Quando in questi punti, lungo i meridiani corrispondenti agli organi malati, viene inserito un ago sotto la pelle, si crea una specie di corto circuito che bilancia il flusso di energia vitale e di conseguenza se ne stimola la guarigione.

L'EFT può essere paragonato ad un'agopuntura psicologica - senza aghi.

Le emozioni sono delle energie in movimento

Ogni emozione negativa crea un'interruzione nel sistema energetico del corpo.

Ogni pensiero negativo, ogni evento spiacevole crea microinterruzioni nel nostro sistema energetico, che man mano si accumulano creando determinati stati emozionali.

Tutti noi sappiamo come nasce lo stress: sono piccole cose, che da sole possono essere più o meno fastidiose, ma quando si accumulano provocano danni enormi, ci portano all'estremo. Quindi per andare al nocciolo del problema, per contrastare alla radice le nostre emozioni negative, dobbiamo sbloccare quell'interruzione.

EFT consiste nel bilanciamento del flusso energetico attraverso il tapping - il picchiettamento - di determinati punti di passaggio di meridiani, gli stessi dell'agopuntura mentre ci stiamo immergendo mentalmente in un determinato problema, richiamando l'emozione negativa. Siccome la nostra mente ed il nostro corpo sono strettamente collegati, liberandosi dalle emozioni negative (attraverso ripristino del flusso energetico) percepiamo benefici fisici: il nostro respiro diventa più profondo, passa la tensione muscolare, si alleggeriscono vari dolori o addirittura svaniscono del tutto. Utilizzando questo metodo otteniamo un grande sollievo emozionale ma anche fisico.

Più informazioni potete trovare sul sito di Gary Craig: www.emofree.com

Home page



Designed by Tomek S.